Questo modulo, illustra concetti e competenze essenziali relative all’uso di computer e dispositivi collegati. Inoltre illustra le
competenze per la creazione di file e di gestione, reti e la sicurezza dei dati.
Al termine di questo modulo il candidato sarà in grado di:
- Comprendere i concetti chiave in materia di tecnologie dell’informazione: Computer, Dispositivi e Software.
- Avviare e spegnere un computer.
- Lavorare in modo efficace sul desktop del computer utilizzando icone e finestre.
- Definire le principali impostazioni del sistema operativo e utilizzare le funzionalità integrate di aiuto.
- Creare un documento semplice e stampare un output.
- Conoscere i concetti principali della gestione dei file ed essere in grado di organizzare in modo efficiente file e cartelle.
- Comprendere i concetti di archiviazione e utilizzare software di utilità per comprimere ed estrarre file di grandi dimensioni.
- Capire i concetti di rete, le modalità di connessione ed essere in grado di connettersi a una rete.
- Comprendere l’importanza di proteggere dati e dispositivi dai malware, e l’importanza del backup dei dati.
- Conoscere e comprendere gli aspetti relativi alla green IT, all’accessibilità ed alla salute degli utilizzatori.
Quali sono i vantaggi di questo modulo?
Il modulo ECDL Computer Essentials, descrive le competenze fondamentali ed i concetti principali relativi alle tecnologie dell’informazione.Certifica le migliori pratiche per un uso efficace del computer. E’ stato sviluppato con il contributo degli utenti, di es
perti e professionisti informatici provenienti da tutto il mondo. Questo processo assicura la rilevanza e la completezza dei contenuti del modulo.
L’Esame.
L’esame si svolge al computer ed è composto da domande a risposta multipla e pratiche a seconda del modulo che si sta affrontando. Le domande in totale sono 36 da svolgere in 45 minuti. Il superamento della prova è assicurato con il 75% delle risposte esatte, pari a 27 domande.
Può essere svolto in due modalità:
- Il sistema di simulazione ATLAS supporta di default tutte le software suite indicate; sarà il candidato a scegliere quella preferita all’inizio del test d’esame.
- Richiede che gli applicativi siano effettivamente disponibili sulle postazioni d’aula; qui indichiamo le software suite che AICE è in grado di correggere.
Nella necessità di svolgimento di esami manuali si la necessità dell’installazione degli applicativi indicati sulle postazioni utilizzate per l’esame;
Sotto indicate le software suite compatibili con i test ECDL.