La certificazione ECDL Base attesta il livello essenziale di competenze informatiche e web del suo titolare, aggiornate alle funzionalità introdotte dal web 2.0. Costituisce la naturale evoluzione della vecchia certificazione ECDL Start. La certificazione può essere conseguita superando i 4 moduli elencati di seguito.
La Certificazione ECDL Base definisce le competenze e le abilità necessarie per utilizzare con dimestichezza il computer e internet.
Ecco i 4 moduli richiesti per ottenere la certificazione:
Computer Essentials controlla i requisiti e le competenze fondamentali per l’uso del computer, come la gestione dei file e delle cartelle e concetti di informatica di base: hardware, software, reti e sicurezza.
Online Essentials tratta concetti e competenze fondamentali necessari alla navigazione su internet. Si aggiunge a un’efficace metodologia di ricerca delle informazioni, la comunicazione online e l’uso della posta elettronica.
Word Processing riguarda le conoscenze per svolgere le attività relative alla creazione e formattazione di documenti di testo, ad esempio lettere, relazioni e articoli e uso della stampa unione.
Spreadsheets verifica le competenze relative alla creazione, la formattazione, la modifica per l’utilizzo di fogli di calcolo. Sono richieste lo sviluppo di formule standard, funzioni, creazione e formattazione di grafici o tabelle.
L’insieme di queste competenze, costituisce abilità essenziali per essere cosiddetti “cittadini digitali” del mondo. Queste competenze permettono, agli utenti, di utilizzare strumenti per: connettersi sfruttando al meglio i servizi online, gestire documenti con testo o numeri attraverso applicazioni digitali. Costituiscono, inoltre, le basi per accedere a competenze più avanzate.
I test d’esame ECDL Base vengono erogati in due modalità automatiche:
ATLAS (AICA Test & Licence Automated System), simulazione degli applicativi software nei corrispondenti moduli di esami (elaborazione testi, foglio elettronico ecc.);
AICE (AICA In-application Certification Evaluator), esami sostenuti in modalità in application, ossia utilizzando direttamente i software operativi e applicativi installati sul computer del candidato.
I test d’esame con Sistema ATLAS fanno riferimento alle seguenti software suite:
- Computer Essentials: Windows 7 / 10 – Ubuntu 18.04; MacOS Sierra
- Online Essentials: IE 10- Mail; IE 10 – Gmail; Chrome – Gmail; Firefox – Thunderbird 15.0.1
- Word Processing: Word 2007 / 2010 / 2013 / 2016 / 2019 – Google Documenti – LibreOffice 3.5 / 5.0.4 / 6.0.1 – Open Office
- Spreadsheets: Excel 2007 / 2010 / 2013 / 2016 / 2019 – Google Fogli – LibreOffice 3.5 / 5.0.4 / 6.0.1 – Open Office
I Test d’esame con Sistema AICE fanno riferimento alle seguenti software suite:
- Computer Essentials: Windows Vista / 7 / 8.1 / 10
- Online Essentials: IE – Firefox – Chrome – Safari – Gmail – Hotmail – Google Calendar
- Word Processing: Word 2007 / 2010 / 2013 / 2016 – LibreOffice 3.5 / 5.0.4 / 6.0.1
- Spreadsheets: MS Excel 2007 / 2010 / 2013 / 2016 – LibreOffice 3.5 / 5.0.4 / 6.0.1
Gli esami si possono sostenere, a discrezione del candidato in qualunque ordine, in una o più sessioni. Non è possibile ripetere un esame fallito nella stessa giornata. Gli esami falliti, però, possono essere ripetuti fino al superamento (previo pagamento della relativa tassa d’iscrizione agli esami richiesta da ogni Test Center) in giorni diversi.
Ciascuno dei quattro test d’esame è costituito da 36 domande. Per tutti gli esami è richiesto, per il superamento della prova, al candidato, il raggiungimento del 75% del punteggio disponibile sul un totale del 100% (si deve rispondere correttamente ad almeno 27 domande su 36 totali). Il candidato obbligatoriamente, deve rispettare, per lo svolgimento di ciascun test d’esame il limite di 45 minuti di tempo. Alla scadenza del tempo, il punteggio verrà calcolato considerando le domande restanti errate .
I candidati devono presentarsi alla sessione d’esami muniti di un documento di identificazione provvisto di fotografia (carta d’identità, patente di guida, passaporto, ecc.).
I candidati agli esami ECDL sono soggetti ad una serie di doveri indicati nel documento DIRITTI E DOVERI DEL CANDIDATO AGLI ESAMI ECDL da AICA.
La Certificazione ECDL Base è soggetta al Regolamento AICA per la Certificazione delle competenze digitali (che include la procedura esami per il candidato e gli obblighi per la persona certificata).
Il candidato che desidera il certificato ECDL Full Standard deve superare tutti e sette gli esami entro 5 anni dalla data di effettuazione del primo esame in modo da garantire la coerenza con il Syllabus in corso di validità e con lo stato dell’arte della tecnologia.